La FANTAONE è la macchina da laboratorio per la produzione di campionature di alta qualità di tutti i filati realizzati su qualsiasi altro nostro modello. È indirizzata sia agli istituti tecnici che alle filature che vogliono sviluppare nuovi filati senza perdite di produzione.
La macchina permette di produrre FILATI RITORTI FANTASIA e FILATI TECNICI da stoppino (bobine da banco e/o finitore) con uno o due fusi cavi, banco ad anelli e roccatura.
Il gruppo di stiro può essere realizzato con una, due o tre linee e può processare sia fibre corte di tipo cotoniero che lunghe di tipo laniero.
È possibile alimentare la macchina anche da filo e da nastro da vasi con aggiunta di idonee cantre esterne su richiesta. Il secondo fuso cavo può essere utilizzato anche come fuso di raccolta grazie a speciali adattatori sviluppati da noi.
I programmi di lavoro creati sulla macchina sono direttamente utilizzabili sulle macchine da produzione rendendo la FANTAONE indispensabile per ogni filatura.
La macchina può essere utilizzata anche in modalità BOBINATRICE per la preparazione dei rocchetti di legatura.
Su richiesta è possibile fornire diverse tipologie di testine ad aghi da montare al posto del fuso cavo, per la produzione di FILATI SPECIALI come FETTUCCE, INGABBIATI e FILATI AIRJET tipo SOFFILI.
La trasformazione è un’operazione estremamente semplice e veloce.
Un fuso cavo (una legatura) e raccolta su rocca esterna.
Due fusi cavi (due legature) e raccolta su rocca esterna
Un fuso cavo e raccolta su tubetto
Filatura diretta bypassando il fuso cavo e raccolta su tubetto
Realizzazione rocchetti di legatura