La FANTAROC-FIL permette di produrre FILATI RITORTI FANTASIA e FILATI TECNICI da stoppino (bobine da banco e/o finitore), da nastro da vasi e da filo. Il gruppo di stiro può essere realizzato con una, due o tre linee e può processare sia fibre corte di tipo cotoniero che lunghe di tipo laniero. Per lavorare da filo è presente una cantra al di sopra della roccatura.
Il punto di forza della macchina è la sua versatilità dovuta alla possibilità di utilizzare più modalità operative sfruttando e combinando i due fusi cavi, il banco ad anelli e la roccatura esterna. Grazie all’utilizzo di speciali adattatori da noi sviluppati è infatti possibile trasformare il secondo fuso cavo in fuso di raccolta, rendendo la macchina idonea a qualsiasi esigenza.
La roccatura esterna consente di ridurre la lunghezza della macchina rispetto a un modello con doppio fuso cavo e roccatura incorporata.
Questo modello di macchina viene prodotto da noi da oltre 20 ANNI durante i quali ha riscosso un enorme successo per la sua flessibilità e ampia gamma di filati realizzabili con un’unica macchina. Su richiesta è possibile fornire diverse tipologie di testine ad aghi da montare al posto del fuso cavo, per la produzione di FILATI SPECIALI come FETTUCCE, INGABBIATI e FILATI AIRJET tipo SOFFILI.
La trasformazione è un’operazione estremamente semplice e veloce.
Un fuso cavo (una legatura) e raccolta su rocca esterna..
Due fusi cavi (due legature) e raccolta su rocca esterna
Un fuso cavo e raccolta su tubetto
Filatura diretta bypassando il fuso cavo e raccolta su tubetto